La Riflessologia Plantare

 

Riflessologia PlantareLa riflessologia plantare è una “tecnica naturale”, non invasiva di massaggio, dove Il principio base della reflessologia plantare è quello secondo cui sulla pianta del piede “si riflettono ” i vari organi e apparati del nostro corpo.
Pertanto stimolando opportune zone del piede, si va ad agire sui vari organi, proprio come se venissero effettivamente toccati e massaggiati, al fine di migliorarne il funzionamento e ripristinarne l’equilibrio.

La riflessologia plantare rientra tra le discipline olistiche che considerano l’essere umano nella sua totalità di corpo, mente e spirito, e non deve assolutamente sostituirsi alla medicina ufficiale, ma deve essere ad essa complementare.

 

Il Massaggio Connettivo Mio Fasciale

 

Importato dagli Stati Uniti d’America, il massaggio miofasciale prende il nome dal suffisso “mio” che deriva da muscolo eMassaggio Connettivo Miofasciale“fasciale” da fascia. Si tratta di una tecnica di terapia manuale che non lavora sui muscoli, ma tra i muscoli (cioè sulla fascia che li riveste); essa trae le sue origini dall’osteopatia di Andrew Taylor Still, la terapia che si basa sul contatto manuale per la diagnosi ed il trattamento, la prima che ha messo in risalto l’importanza della fascia intesa come tessuto connettivo che riveste l'organismo a livello sottocutaneo. Pur richiedendo da parte dell’operatore grande precisione e buona conoscenza dell’anatomia, il massaggio miofasciale è di facile esecuzione e può essere modulato in base alle necessità del destinatario.

 

 

Vai alla Home